Microsoft rilascia il nuovo ufficio perpetuo per le aziende

Microsoft la scorsa settimana ha annunciato la disponibilità della prossima edizione di perpetual-license Office per i clienti commerciali e governativi.

Soprannominato “Office LTSC 2021”, come in “Long-term Support Channel”, la nuova suite Office è stata costruita come un sottoinsieme del catalogo di funzionalità di Office 365 (e il suo fratello più costoso ed espansivo, Microsoft 365) che, una volta rilasciato, vivrà invariato fino a quando non esaurirà il supporto.

“Tieni presente che Office LTSC 2021 include solo alcune, ma non tutte, funzionalità disponibili nelle versioni di Office fornite con un piano Microsoft 365 (o Office 365)”, ha avvertito Microsoft in un documento di supporto. “Office LTSC 2021 non riceverà nuove funzionalità ora che è stato rilasciato.”

Queste caratteristiche sono solo alcune delle LTSC di Office che Microsoft ha usato a lungo per lanciare la licenza perpetua come seconda classe (o anche terza classe) rispetto al rent-not-buy Office 365 e Microsoft 365. Microsoft preferisce di gran lunga i clienti optano per i piani di abbonamento di questi ultimi nomi di prodotti perché le entrate sono prime, senza fine e seconde, regolari e quindi conoscibili (più o meno) in anticipo). Mette apertamente le politiche sulle versioni di licenza perpetue o limita ciò che il software può fare per spingere i clienti verso le sottoscrizioni.

La nuova limitazione più notevole a questa iterazione? Una drastica diminuzione del supporto: Office LTSC 2021 sarà supportato solo per cinque anni, la metà del tempo della maggior parte delle suite Office passate (e due anni più brevi rispetto a Office 2019 troncato prima del lancio). Secondo il sito del ciclo di vita del supporto di Microsoft, Office LTSC 2021 riceverà il supporto per ottobre. 13, 2026.

Tale supporto consisterà in aggiornamenti di sicurezza e apparentemente solo aggiornamenti di sicurezza. “Microsoft non fornirà correzioni di codice per risolvere problemi non legati alla sicurezza”, ha spiegato la società in una pagina informativa online.

Uno dei vincoli più sconcertanti su Office LTSC 2021 è la sua esclusione di una licenza completa per i team, il prodotto/servizio più pubblicizzato nell’inventario di Microsoft dall’inizio della pandemia di COVID-19 all’inizio del 2020. “Office LTSC 2021 include l’app client Teams, ma include solo il servizio gratuito o esplorativo per Microsoft Teams”, ha riconosciuto Microsoft.

Comments

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *